facebook
linkedin
instagram

CERCAMI SUI SOCIAL:

logo silvio jpeg.001.jpeg

SILVIO CARNASSALE

Social Media Management

Communication Management

Content Marketing

 

P.IVA 03743380986

Privacy Policy

 

Cookie Policy

info@silviocarnassalesmm.com

Instagram da Desktop e il nuovo nome di Facebook: cosa aspettarsi?

21/10/2021 23:23

Silvio Carnassale

Novità Social, Facebook, Instagram,

Instagram da Desktop e il nuovo nome di Facebook: cosa aspettarsi?

Instagram finalmente da desktop, mentre Facebook si prepara a cambiare nome e penalizza gli utenti "scorretti".

Eccoci alla prima vera e propria "puntata" di questo blog. L'idea è quella di dare qualche notizia sulle ultime novità sul mondo Social, incluse le nuove funzionalità e (purtroppo) i problemi che li affliggono... buona lettura!

 

Instagram

 

Tante piccole novità per il Social visivo per eccellenza, scuderia Facebook.

Verrà attivata la funzionalità "Collaborazioni", che consentirà a più utenti di collaborare e divenire co-autori di post e Reel. Ogni utente ne potrà invitare un altro a collaborare per creare contenuti, che saranno poi visibili ai followers di entrambi. Il post (o Reel) sarà visibile su entrambi i profili e anche like e condivisioni saranno condivise, così come i commenti.

 

Sarà inoltre facilitata la modalità per campagne di raccolta fondi (Fundraiser Prompts). Ora sarà possibile lanciare la raccolta con il tasto "+", selezionando una realtà no-profit e aggiungendo la raccolta fondi direttamente in un post nel feed.

 

Dal 21 ottobre, poi, è possibile (finalmente) creare post anche da desktop, accedendo con il proprio browser all'account di Instagram (senza passare per lo smartphone e l'app). Ora è possibile postare foto e video sotto i 60 secondi di durata.

 

Facebook

 

Parlando del Social principale dell'omonimo gruppo, la novità principale sta nel prossimo annuncio di un cambio di nome aziendale. Secondo fonti ben informate, infatti, Mark Zuckerberg darà la storica notizia in occasione della conferenza annuale Connect il 28 ottobre, ma è possibile che l'annuncio avvenga anche prima.

 

"Facebook", quindi, rimarrà solamente il nome del Social Network che tutti conosciamo e verrà racchiuso assieme a tutti gli altri prodotti del gruppo (Instagram e Whatsapp tra tutti) in un nuovo contenitore, più rivolto al nuovo e controverso progetto del metaverso, ovvero la trasposizione di tutti i servizi attualmente offerti da Facebook nella realtà virtuale. Alla base di tutto ci sarebbe anche la volontà di allontanare, idealmente, il marchio dalle tante accuse di sfruttamento e fughe di dati, tornate recentemente alla ribalta.

 

Altra novità importante sta nell'annuncio che i contenuti postati da chi è stato sanzionato per aver infranto le regole di pubblicazione di Facebook saranno penalizzati dall'algoritmo, che li collocherà in fondo al News Feed.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder