facebook
linkedin
instagram

CERCAMI SUI SOCIAL:

logo silvio jpeg.001.jpeg

SILVIO CARNASSALE

Social Media Management

Communication Management

Content Marketing

 

P.IVA 03743380986

Privacy Policy

 

Cookie Policy

info@silviocarnassalesmm.com

Novità nella condivisione su Facebook e tre nuove funzioni su Instagram

22/12/2021 17:00

Silvio Carnassale

Novità Social, Facebook, Instagram, meta,

Novità nella condivisione su Facebook e tre nuove funzioni su Instagram

Novità dal mondo del metaverso, legge sui diritti d'autore vs Facebook e tre nuove funzioni su Instagram.

 Diverse novità di fine anno dal mondo Social.

 

META

 

La piattaforma Horizon Worlds, la costola social VR di Meta varata due anni fa in versione beta, è ora disponibile per tutti gli utenti di almeno 18 anni di USA e Canada, utilizzando l’account Facebook.

 

Il Metaverso compie quindi un ulteriore passo in avanti: ora gli utenti statunitensi e canadesi, se in possesso di adeguato visore VR, saranno accolti nel mondo virtuale da “esperti” che li guideranno in Plaza, l’hub principale del mondo virtuale, dove potranno spostarsi nei vari portali per giocare, realizzare oggetti 3D e usare la modalità world-hopping, nella quale gli amici potranno condividere nuove cose insieme saltando da un mondo all’altro.

 

 

FACEBOOK

 

Novità importante per i post su Facebook. In ottemperanza alla direttiva europea sui diritti d’autore (790/2019), i post condivisi da siti di informazione non avranno più le immagini di anteprima.

 

La novità, che molti di voi avranno già notato nel condividere i post, prevede ora la sola presenza del titolo e del riferimento alla testata.

 

Le testate giornalistiche potranno comunque condividere post con le immagini, ma questa modalità non sarà più possibile per tutti gli altri utenti.

 

 

INSTAGRAM

 

Tre nuovi strumenti in arrivo per gli utenti del Social di proprietà del gruppo Meta.

La prima funzione si chiama “Playback” ed è attivabile con almeno tre storie attive. Ne avevo già parlato nell’articolo precedente, ma ora c’è la possibilità di vederla integrata come funzione stabile anche nel 2022.

 

La seconda si chiama “Reel Visual Replies” ed è rivolta ai creators, che ora potranno citare domande e commenti lasciati dagli utenti nei Reels, aggiungendo le proprie risposte. Per sfruttare la funzione, è presente un tasto dedicato accanto all’icona di risposta al commento.

 

La terza e ultima funzione si chiama “Profile Embed” e, come dice il nome, permetterà di incorporare il profilo Instagram all’interno di piattaforme e siti tramite l’apposita stringa di codice (embed code), su modello, per esempio, dei video di YouTube. Lo scopo è chiaramente creare una scorciatoia per l’utente verso i profili Social, così da mostrare già contenuti senza dover per forza entrare nella piattaforma.

 

Se le prime due funzioni sono già state rilasciate per tutti gli utenti, “Profile Embed” è disponibile, per il momento, solo per gli utenti statunitensi.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder