Ecco le novità della settimana dal mondo Social.
Grosse novità in arrivo sulla piattaforma blu del gruppo Meta.
Presto, infatti, anche i profili personali saranno dotati di strumenti professionali, con la possibilità di avere gli insights (come per le pagine). Per quanto riguarda invece le dirette streaming, sarà prevista la possibilità di inserire link in primo piano (Featured Links) in maniera tale da focalizzare l’attenzione degli spettatori su siti esterni, che potranno essere visitati senza lasciare la modalità Live.
Inoltre, nel 2022 è prevista l’introduzione dei Reels anche su Facebook.
Piccole novità di fine anno. Instagram ora prevede, per un periodo limitato a qualche settimana, la possibilità di visualizzare “i tuoi momenti del 2021”, ovvero una selezione di 10 storie del 2021 scelte dall’algoritmo (e modificabili dall’utente), inserite in una cornice con adesivo 2021 (disponibile anche nell’apposita sezione).
Inoltre, il 2022 vedrà l’introduzione di nuove funzionalità per il controllo parentale e per il Feed. Per quanto riguarda la protezione, ci saranno diverse novità. Non sarà più possibile taggare persone adolescenti, a meno che i due profili non si seguano vicendevolmente. Verrà poi introdotta una funzionalità (limitata all’inizio solo ad alcuni Paesi) che inviterà l’utente a prendere una pausa dalla navigazione (Take a Break). Nel mese di marzo saranno introdotte anche delle funzioni di monitoraggio per i genitori, con contenuti educativi pensati per far conoscere meglio la piattaforma e come evitare i pericoli per i propri figli.
Il Social per il business, fresco dei suoi 10 anni in Italia, ha appena attivato nuove funzioni per chi ha abilitato la modalità “creatore di contenuti”. La prima è la funzione “Live”, che consente di trasmettere contenuti video direttamente sul profilo, interagendo dal vivo con i propri followers. La seconda modalità, denominata “Newsletter”, consentirà, pubblicando contenuti sul proprio profilo, di far ricevere ai propri followers notifiche push dedicate e aiutare a sviluppare la propria community.