facebook
linkedin
instagram

CERCAMI SUI SOCIAL:

logo silvio jpeg.001.jpeg

SILVIO CARNASSALE

Social Media Management

Communication Management

Content Marketing

 

P.IVA 03743380986

info@silviocarnassalesmm.com

Privacy Policy

 

Cookie Policy

Tante novità per Instagram, LinkedIn e TikTok

06/05/2022 16:29

Silvio Carnassale

Novità Social, Instagram, linkedIn, whatsapp, TikTok,

Tante novità per Instagram, LinkedIn e TikTok

Davvero tante novità questa settimana, con Instagram che avvia molti test di funzionalità, mentre anche LinkedIn e TikTok annunciano cambiamenti.

Veramente tante novità questa settimana, vediamo insieme le principali.

 

INSTAGRAM

 

Diversi test per il Social di casa Meta. Si sta sperimentando la possibilità di creare video fino a 90 secondi e una funzione chiamata Template per replicare le strutture di altri video (chi usa app terze come Instories o Mojo per creare le stories sa bene di cosa stiamo parlando). Un ulteriore test riguarda la possibilità di mettere in evidenza un post.

 

Altra importante novità riguarda la visualizzazione del Feed, che potrebbe diventare un canva verticale in 9:16. Per fare un esempio, è lo stesso tipo di Feed che oggi si trova in TikTok e, proprio come la celebre piattaforma cinese, i pulsanti verrebbero posizionati in sovrapposizione all’immagine, in maniera tale da dare maggiore spazio al contenuto multimediale in sé.

 

Altro test riguarda invece la funzione “richiedi un preventivo”. Instagram sta testando la possibilità di una call to action dedicata alla compilazione di un piccolo questionario per richiedere, appunto, un preventivo, sia come bottone sul profilo che come sticker per le Stories.

 

Altra sperimentazione riguarda il potenziamento degli Instant Form per l’acquisizione contatti. Se verrà implementata, la novità consentirà di filtrare i contatti più promettenti, ma anche di offrire contenuti esclusivi a chi compila i form, come per esempio risorse da scaricare, senza bisogno di appoggiarsi a siti esterni.

 

WHATSAPP

 

Una novità importante potrebbe semplificare la gestione chat delle piattaforme del gruppo Meta (Instagram Direct, Whatsapp e Messenger). È in fase di test, infatti, la possibilità di gestire le chat da un inbox unificato.

 

LINKEDIN

 

Il popolare Social dedicato al mondo professionale ha inserito la possibilità di mettere un link del profilo, una sorta di “link in bio” che permette di inserire un link sotto la descrizione del profilo. Si tratta di un ulteriore passo per dare visibilità a collegamenti esterni alla piattaforma.

 

TIKTOK

 

Novità importante per chi vuole monetizzare con il Social più popolare del momento. È stata annunciata infatti il nuovo programma Pulse, che permetterà di condividere entrate pubblicitarie con i creator.

 

Il funzionamento sarà semplice: le aziende potranno posizionare i propri prodotti commerciali accanto ai video più popolari del Feed (circa il 4% di quelli presenti sulla piattaforma), all’interno delle dodici aree tematiche nelle quali sono suddivisi i contenuti su TikTok. I creator ora potranno avere una quota di compartecipazione dei ricavi ottenuti da tali inserzioni (il 50%). Il programma, tuttavia, non sarà aperto a tutti, ma solo a chi possiede almeno 100.000 followers ed è ancora in fase di sperimentazione, anche se si prevede il lancio negli Stati Uniti a giugno e in altri mercati nel prossimo autunno.