facebook
linkedin
instagram

CERCAMI SUI SOCIAL:

SILVIO CARNASSALE

CONTATTI

SEGUIMI SUI SOCIAL

logo rettangolare

facebook
linkedin
instagram

info@silviocarnassalesmm.com

Social Media

Comunicazione

Gestione contenuti
Campagne sponsorizzate

 

P.IVA 03743380986

Privacy Policy

Cookie Policy

Cosa ci siamo detti all'incontro a Schio "Di che social siamo fatti?"

12/11/2025 11:31

Silvio Carnassale

Varie, social, ansmm, conferenza,

Di che social siamo fatti?

Una panoramica dell'incontro "Di che social siamo fatti" al Faber Lab di Schio.

Un momento dell'incontro "Di che social siamo fatti?" a Schio.

Non tutto quello che è digitale deve essere per forza trattato all’interno del digitale. È il senso dell’incontro, organizzato in collaborazione tra ANSMM e Innovation Lab di Vicenza (Confartigianato), inserito all’interno delle iniziative di formazione previste dai Punti Digitali Facili. 

 

L’iniziativa si è tenuta al FaberBox di Schio l’11 novembre ed è stata trasmessa anche in diretta streaming. Ma l’intento non era quello di un incontro di approfondimento classico sul tema dei social. La serata è stata infatti strutturata come un dibattito/conversazione tra me, come vicepresidente e responsabile Veneto dell’Associazione Nazionale Social Media Manager, e Caterina Greguolo e Anna Tombolan, rispettivamente Digital Marketing Advisor e Digital Marketing Specialist. Una piacevole conversazione a tre e un confronto tra addetti ai lavori che si sono messi in gioco per la platea (poco numerosa in presenza, molto di più online), aperta a tutti ma destinata in particolar modo alle imprese artigiani del territorio. 

 

E il dibattito è stato proprio al centro dell’incontro, con il pubblico stimolato a porre domande, quesiti e a portare esempi provenienti dalla propria esperienza professionale e aziendale. È stata anche l’occasione per fare una panoramica sullo stato attuale dei social in Italia e per proporre soluzioni e consapevolezza sul loro uso professionale.

Un altro momento dell'incontro "Di che social siamo fatti?" a Schio dell'11 novembre 2025.

Tutto questo per veicolare un messaggio preciso: per avere una gestione ordinata, puntuale e soprattutto efficace della presenza social aziendale bisogna affidarsi a professionisti. Vista la maturità delle piattaforme social e dei rapidi cambiamenti nel mondo digitale, avere figure dedicate, formate e aggiornate, in grado di intercettare con efficienza i cambiamenti e perseguire gli obiettivi aziendali, diventa indispensabile. 

 

Inoltre, fondamentale è stato l'accento posto sul rapporto tra il professionista (o l'agenzia di comunicazione) e il Cliente. Un rapporto che va costruito da zero e “alimentato” con fiducia e comprensione reciproci, proprio per evitare incidenti lungo il percorso e mettere gli attori in campo nelle condizioni di comprendere perfettamente la strategia concordata.

 

Per venire incontro alle esigenze delle imprese, ampio spazio è stato dato anche alla presentazioni di alcuni casi studio, seguiti dalle colleghe di Confartigianato, in modo da far comprendere al meglio i problemi che incorrono durante la gestione dei social. Sono state analizzate le strategie più comuni, ma anche gli errori da non fare, per una gestione strutturale della presenza social delle aziende. 

 

Infine, non è mancata una parte dedicata all’avvento dell’IA, con indicazioni utili per utilizzarla al meglio come strumento e supporto e non come sostituto in toto del lavoro professionale, data l’impossibilità di ottenere la stessa precisione e gli stessi risultati.

 

Per chi vuole (ri)vedere l'intera serata è disponibile la registrazione completa dell'incontro a questo link (registrazione gratuita).